top of page

Depilazione o epilazione: quali sono le differenze?


Depilazione

"Devo depilarmi"... quante volte l'anno diciamo questa frase?😖 Fastidiosi, inopportuni e straordinariamente coriacei, i nostri peli hanno la capacità innata di rispuntare proprio quando non vorremmo.

Negli ultimi anni molte di noi hanno scelto di ricorrere al laser per annientarli definitivamente, ma per chi non vuole scegliere questa soluzione estrema è necessario fare un po' di chiarezza tra due termini che vengono spesso confusi: depilazione ed epilazione. Per comodità, nel nostro gergo quotidiano, facciamo rientrare entrambi i termini nel concetto di "depilazione", ma c'è una differenza sostanziale tra i due.

La depilazione è la rimozione superficiale del pelo, ovvero dal punto in cui questo emerge dalla pelle.

Rasoio

Tra i metodi di depilazione più utilizzati c'è indubbiamente il rasoio, o altrimenti detto: il salvavita.

Veloce, indolore e pratico, il rasoio è sin dalla tenera adolescenza un nostro fedele amico perché in un tocco trancia i nostri peli e lascia la pelle morbida. Tuttavia, tranciando il pelo, questo rispunta dopo 2-3 giorni. Risulta il metodo più utilizzato in assoluto dalle donne (8 donne su 10), ideale per chi ha la pelle molto sensibile o ha problemi di capillari fragili. Bisogna però non trascurare che l'utilizzo costante del rasoio può procurare dei danni : piccoli tagli, peli incarniti e foruncoli. Annoveriamo nella categoria "Depilazione" anche le creme depilatorie che svolgono pressoché la stessa funzione del rasoio ma sono considerate meno pratiche e spesso sono formulate con componenti chimiche che possono scatenare allergie o irritazioni.

Quindi, riassumendo, per Depilazione si intende "tagliare il pelo".

L'epilazione, invece, è la rimozione del pelo in maniera definitiva o semi-definitiva dalla radice.

ceretta

La ceretta, ad esempio, è un metodo di epilazione. Ceretta a caldo, ceretta a freddo, ceretta brasiliana, ceretta araba, ceretta nera, nel corso degli anni abbiamo visto la comparsa di tante varianti che promettono di essere risolutive. La realtà è che la ceretta nella migliore delle ipotesi dura 4 settimane. Il pelo sicuramente ricresce molto più lentamente, ma ricresce.

Un'altro metodo di epilazione sono gli epilatori elettronici: 4 settimane anche in questo caso prima che i peli ricrescano. Purtroppo è necessario aggiungere che sia nel caso della ceretta che dell'epilatore elettrico bisogna mettere in conto il fastidio o, talvolta, il dolore vero e proprio.

laser

L'unica forma di epilazione davvero definitiva è solo il laser. Anche in questo caso i risultati non sono garantiti al 100% ma per chi proprio desidera eliminare il problema alla base è l'unica alternativa. Anche la luce pulsata genera dei buoni risultati e può essere utilizzata anche a casa, ma in zone circoscritte del corpo e con risultati non immediati.

Adesso che abbiamo chiarito la differenza tra depilazione e l'epilazione parliamo di un prodotto che rientra in entrambe le categorie.

Uno dei prodotti storici dell'Antica Bottega Umbra, tra i più venduti e apprezzati: il Guanto Magica Carezza.


Veloce ed efficace come il rasoio o la crema depilatoria. I microgranuli inorganici minerali di cui è composto effettuano un leggero peeling della pelle ed eliminano il pelo lasciando la pelle morbida e liscia. L'uso costante del guanto, grazie al suo potere esfoliante, rallenta la ricrescita del pelo e quindi è una valida alternativa anche alla ceretta o all'epilatore elettrico. Non elimina i peli per sempre, ma non procura abrasioni o irritazioni, è anallergico, elimina le cellule morte dalla pelle e con esse i peli, ma soprattutto è indolore. Adatto anche a chi ha la pelle molto sensibile o ha problemi di debolezza capillare.

Per una depilazione naturale ed efficace.






27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言

評等為 0(最高為 5 顆星)。
暫無評等

新增評等
bottom of page